Sintesi della riunione UNIECig del 22 Giugno 2023
Il 22 Giugno scorso si è tenuta una riunione in modalità videoconferenza durante la quale gli associati UNIECig hanno discusso, condiviso ed espresso le proprie perplessità riguardo agli ultimi fatti accaduti nel settore, in particolare i sequestri di liquidi da parte della Guardia di finanza, e le loro possibili ripercussioni nel breve e lungo termine.
L’obiettivo principale dell’incontro era quello di comprendere meglio le esigenze e i desideri dei negozianti circa la vasta gamma di formati di liquidi per sigaretta elettronica disponibili sul mercato. In merito a questo la quasi totalità degli intervenuti si è mostrata non più disposta a dover cestinare di volta in volta, a seconda del cambiamento della normativa e, senza alcuna garanzia, gran parte delle giacenze presenti all’interno dei negozi. È stata palesata l’assoluta necessità di mettere ordine anche al caos creato dai produttori con gli innumerevoli formati della loro proposta di liquidi in seguito appunto al sequestro.
Questa informazione si rivela fondamentale per permettere all’associazione di richiedere un adeguamento dell’offerta da parte dei produttori e garantire tranquillità ai negozianti nell’esercizio della propria professione, prevenendo sequestri, chiusure forzate o provvedimenti riguardanti la loro autorizzazione alla vendita.
Durante la riunione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie perplessità emerse anche dalle loro esperienze nella vendita al pubblico. Le analisi hanno approfondito le tendenze di consumo attuali e i possibili futuri sviluppi nel settore del vaping, con particolare attenzione alla difficoltà nel determinare i prodotti legalmente vendibili e all’acquisizione di tali prodotti in un mercato che, ancora una volta, va in una direzione rischiosa soprattutto per i negozi fisici che operano su strada.
Infatti i rivenditori sono i primi soggetti a rischio ogni volta che una decisione dei produttori si rivela sbagliata.
Al termine della riunione, i negozianti hanno avuto l’opportunità di esprimere formalmente le proprie preferenze riguardo all’ordine del giorno attraverso un modulo. I dati risultanti saranno comunicati al più presto ai produttori affinché si possano adeguate alle richieste.
L’associazione UNIECig si impegna a far da portavoce delle necessità emerse durante la riunione, al fine di favorire un adeguamento del settore e garantire la serenità lavorativa per i negozianti. Ulteriori iniziative saranno intraprese per sollecitare una maggiore collaborazione con i produttori al fine di fornire un’offerta adeguata e conforme alle aspettative dei consumatori e alla sicurezza dei negozi su strada.